Addetti all'accoglienza e alla segreteria organizzativa

Il Corso di Formazione per Addetti all’accoglienza e ai servizi organizzativi dell’I.T.C.S. “L. B.  Alberti”prende origine da osservazioni maturate in più ambiti, sia in occasione di alcuni  importanti eventi promossi dall’Istituto in collaborazione con alcuni Comuni del Veneto  Orientale, con Enti pubblici e organizzazioni di settore, sia nell’ambito della continua attività  di aggiornamento dell’offerta formativa dell’Istituto. 

Il corso pertanto risponde alle seguenti esigenze: 

  • formare professionalità sempre più richieste della realtà economica locale, nazionale  e internazionale; 
  • offrire agli studenti la possibilità di ampliare e approfondire le loro competenze  professionali nel settore dell’accoglienza e ricevimento, nonché di operare  nell’ambito della organizzazione e gestione della segreteria di eventi, convegni o  agenzie del territorio, riuscendo dunque a maturare una professionalità utile e  spendibile anche in futuro. 

Il corso, che è rivolto agli studenti di classe terza e quarta dei tre indirizzi dell'Istituto, si propone di formare due diverse figure strettamente correlate:

  • l’addetto alla  segreteria organizzativa
  • l’addetto all’accoglienza

Si tratta di  un’attività extrascolastica, svolta all’interno dei laboratori dell’Istituto, che si caratterizza per  essere un percorso integrato con approfondimenti ed esercitazioni pratiche in diverse  discipline nell’ambito della formazione per l’accoglienza, il turismo e l’organizzazione degli  eventi. 

Data la natura eminentemente pratica del corso, lo stesso si realizzerà solo se sarà possibile  svolgere in presenza almeno la metà delle ore previste in fase iniziale di progettazione, in  particolare le attività laboratoriali.