CORSI PER ADULTI


Oltre al Corso Serale per Ragionieri, l’Istituto offre una serie di opportunità formative in orario serale nell’ambito di una attenzione rivolta all’Educazione degli adulti (EDA) e all’educazione permanente.

I corsi sono aperti a tutti, finalizzati all’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche e vertono sui seguenti ambiti:

INFORMATICA

Corso Omnia: (durata di ciascun corso n.20 ore, costo € 130.00)

Il corso “Omnia” è rivolto a utenti principianti non in grado di utilizzare le “nuove tecnologie”, come le normali attività di gestione e archiviazione dati e gli applicativi Office per la elaborazione e produzione di documenti wordprocessing, spreadsheet etc..

Pertanto il percorso formativo proposto si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Sistema di base Windows: (previste N. 6 ore di formazione laboratoriale)

    • saper identificare i principali componenti hardware, software di un elaboratore;

    • saper riconoscere le caratteristiche generali di un’interfaccia utente;

    • saper eseguire le principali operazioni di gestione dei file; 

    • saper ricercare dati presenti in un elaboratore tenendo conto delle diverse modalità di archiviazione;

    • saper utilizzare le utility di uso corrente del sistema operativo;

  • Software applicativi Office: (previste N. 8 ore di formazione laboratoriale)

    • saper usare lo strumento di videoscrittura: Word (Base)

    • saper usare lo strumento di foglio elettronico: Excel (Base)

    • saper usare lo strumento di presentazione: Power Point (Base)

  • Rete Internet:  (previste N. 6 ore di formazione laboratoriale)

    • saper utilizzare in modo i principali Browser di navigazione in Internet;

    • saper raffinare le informazioni attraverso l’utilizzo dei vari motori di ricerca;

    • saper utilizzare gli strumenti per la comunicazione;

    • saper ricevere e inviare, via rete, messaggi e documenti allegati compressi e non;

    • saper creare liste di distribuzione e organizzare l’archiviazione dei messaggi di posta elettronica.

LINGUE STRANIERE 

Anche quest’anno l’Istituto Alberti organizza corsi di inglese per adulti in orario serale rivolti a tutti coloro che vogliono iniziare lo studio dell’inglese (Livello 1- Base) o approfondire le loro conoscenze della lingua (Livello 2- Intermedio-Avanzato). Ciascun corso consiste di 30 ore di lezione suddivise in 15 incontri di due ore.

Livello 1-Base

Il corso è rivolto a chi vuole iniziare o riprendere lo studio della lingua inglese.  Propone un percorso che va dai primi elementi della lingua alla comunicazione in contesti quotidiani.

Si articola in 15 lezioni di due ore, per un totale di 30 ore.

 Alla fine del corso, oltre all’attestato di frequenza, l’allievo/a può conseguire, con lo svolgimento di un test facoltativo, un attestato che certifica la conoscenza degli elementi oggetto del corso.

 Programma indicativo del corso:

Funzioni linguistiche in contesti quotidiani: a casa, per strada, a scuola, al bar, al ristorante, nel negozio; salutare, presentare, chiedere e dare informazioni personali, chiedere i prezzi, ordinare dal menù, esprimere preferenze, descrivere una stanza;

Grammatica: Presente semplice, presente progressivo, passato semplice, pronomi personali, aggettivi possessivi, il genitivo sassone, preposizioni di tempo e di luogo, numeri e prezzi, l’orologio;

Lessico: la famiglia, la casa, i luoghi nella città,  le professioni, le azioni quotidiane, le attività nel tempo libero,  il cibo, le vacanze e i viaggi.

 

Livello 2 – Intermedio-Avanzato

Il corso è rivolto a chi vuole consolidare e approfondire la conoscenza della lingua inglese. Propone un percorso che riprende le funzioni e strutture fondamentali della lingua per poi arricchire il possesso di abilità e conoscenze.

Si articola in 15 lezioni di due ore, per un totale di 30 ore.

Alla fine del corso, oltre all’attestato di frequenza, l’allievo/a può conseguire, con lo svolgimento di un test facoltativo, un attestato che certifica la conoscenza degli elementi oggetto del corso.

Programma indicativo del corso:

Funzioni linguistiche in contesti quotidiani:  al bar, al ristorante, alla reception dell’hotel, all’agenzia di viaggi, all’aeroporto, al museo, nei negozi; chiedere e dare informazioni personali, chiedere informazioni su orari, chiedere e dare informazioni stradali, confrontare oggetti e persone, prenotare e confermare prenotazioni,  parlare delle vacanze, chiedere informazioni sulla merce e prezzi, scrivere cartoline/e-mail di carattere personale, compilare un modulo;

Grammatica:: Presente semplice, presente progressivo, passato semplice, present perfect, futuro; comparativi e superlativi, preposizioni di luogo e tempo, le date;

Lessico: la vita personale (la famiglia, la casa, la città),  le professioni, le azioni quotidiane, le attività nel tempo libero,  il cibo, lo sport, viaggi e vacanze, mezzi di trasporto, l’abbigliamento, le biografie, le tecnologie (acquistare on line; prenotazioni on line; on line banking, navigare in internet).

  • Corso: (durata di ciascun corso n.30 ore, costo € 150.00)

    • INGLESE – TEDESCO Livello principianti

    • INGLESE – TEDESCO Livello intermedio

    • INGLESE – TEDESCO Commerciale

    • RUSSO – SPAGNOLO Livello principianti

 

Altri corsi in ambiti disciplinari e professionali diversi potranno essere attivati in base alle richieste. L'inizio dei corsi è previsto nel mese di gennaio/febbraio 2016.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla sig.ra RITA MOZZICATO  tel. 0421/3355711 (centralino) oppure  0421/335738 (diretto).

modulo di iscrizione corso informatica AVANZATO.doc
modulo di iscrizione corso informatica BASE.doc
modulo di iscrizione corso inglese AVANZATO.doc
modulo di iscrizione corso inglese BASE.doc
modulo di iscrizione corso tedesco AVANZATO.doc
modulo di iscrizione corso tedesco BASE.doc