Corso Serale e Pomeridiano

CORSO SERALE E POMERIDIANO

TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZO “AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”

Il corso si caratterizza per la sua differenza con i curricoli istituzionali, tanto da connotarsi come vera e propria “seconda via” all’istruzione al fine di:

contenere la dispersione scolastica;

riqualificare giovani e adulti privi di professionalità aggiornata, per i quali la licenza media non costituisce più una garanzia contro l’emarginazione culturale e/o lavorativa;

consentire la riconversione professionale di adulti già inseriti in ambito lavorativo che vogliono ripensare o ricomporre la propria identità professionale.

Permette il reinserimento, nel sistema formativo di studenti-lavoratori, attraverso:

la riduzione dell’orario settimanale a 23 ore distribuite su 5 giorni;

il riconoscimento di crediti formativi cioè delle competenze già possedute dagli studenti e acquisite in seguito a studi compiuti e certificati da titoli conseguiti in istituti statali o parificati (crediti formali) e delle esperienze maturate in ambito lavorativo o studi personali coerenti con l’indirizzo di studio (crediti non formali). Il riconoscimento dei crediti consente di realizzare percorsi formativi in base ai livelli individuali degli studenti. I crediti, nel caso in cui comportino la promozione anticipata in una o più discipline, determinano l’esonero dalla frequenza delle materie per i quali sono stati riconosciuti;

l’adozione di metodologie didattiche tendenti a valorizzare le esperienze culturali e professionali degli studenti;

un’attività di tutoring svolta da uno dei docenti del consiglio di classe per aiutare i singoli allievi in difficoltà rispetto al loro inserimento nel sistema scolastico, all’attivazione di strategie idonee a colmare carenze culturali e all’assistenza per sopravvenute difficoltà in ordine alle scelte degli studi o ai percorsi formativi.

Il corso è finalizzato all'acquisizione del Diploma di Stato di istruzione secondaria superiore tecnico commerciale (ragioniere e perito commerciale) quindi le opportunità professionali sono le stesse di quelle del diplomato dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing.

La classe pomeridiana, pur mantenendo le caratteristiche del corso - come l’orario ridotto suddiviso in cinque giorni di lezione settimanali e soprattutto la possibilità per gli studenti di beneficiare di crediti formativi maturati in base ad esperienze scolastiche precedenti - presenta la peculiarità di osservare un orario scolastico pomeridiano anziché serale.

L’orario pomeridiano costituisce un allargamento dell’offerta formativa e ha l’obiettivo di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica.

Il Corso si rivolge infatti non solo a studenti adulti, ma anche a coloro che a causa degli insuccessi scolastici non trovano più la motivazione per proseguire gli studi, senza avere nel contempo la possibilità di frequentare i corsi serali.

 

 Triennio serale

 

Per qualsiasi informazione telefonare al n. 0421/335727 oppure inviare una mail a:  didattica@istitutoalberti.it .

 

 

 

 

Locandina_corsi_serali.pdf
Permessi entrata e uscita 
SERALE_FLOW_CHART_PER_STUDENTI_-_ASSENZE_PER_MALATTIA-1.pdf
SERALE_POMERIDIANO_Modulo Giustificazione Assenza_a.s.2020.2021-1.doc
4_acquisizione consenso privacy.pdf
3 _Modulo_RELIGIONE_2021_2022.doc
2_FOGLIO ISCRIZIONE.docx
1_Indicazioni per iscrizione al corso serale o pomeridiano.doc
MODULO PRE-ISCRIZIONE SERALE_POMERIDIANO.doc
Allegati
ORARIO CLASSI SERALE_DAL 27.09.2021.pdf