Family Run 2021

Family RUN2021_1

Anche quest’anno l’I.T.C. Leon Battista Alberti ha partecipato con una rappresentanza di 110 alunni all’Alì Family Run, una corsa non competitiva di 4 Km organizzata da Venicemarathon con lo scopo di unire famiglie e ragazzi e promuovere la sensibilizzazione a temi quali la solidarietà, il sociale e la tutela dell’ambiente. Parte del ricavato è stato destinato al progetto di Alex Zanardi “Obiettivo3”, volto a diffondere la pratica sportiva tra i disabili.

La manifestazione, che ha visto la partecipazione di circa 1500 persone, tutte con t-shirt bianca donata dal Rotary Club per sensibilizzare alla lotta contro la poliomielite, si è svolta sabato 2 ottobre 2021 alla presenza del sindaco di San Donà di Piave Andrea Cereser, dell’assessore allo sport Stefano Serafin e dei vertici di Venicemarathon. Partendo dal campo di atletica leggera di via Unità d’Italia, il percorso si è snodato ad anello attraverso alcune strade della periferia della città.

Gli alunni e gli insegnanti dell’Istituto Alberti hanno partecipato con entusiasmo alla manifestazione che, pur nel pieno rispetto dei protocolli sanitari e delle regole anti-Covid, si è rivelata un’occasione di rinnovata socialità e di scoperta di una parte poco conosciuta del territorio sandonatese, suscitando interesse e stupore negli stessi studenti. Alla fine del percorso, inoltre, si è svolto un momento ricreativo, che ha coinvolto alunni e docenti in alcuni giochi di squadra. “E’ stata davvero una mattinata piacevole - ha dichiarato la prof.ssa Manuela Piotto - che ha permesso ai ragazzi di vivere un’esperienza di condivisione e riflessione sui temi centrali della solidarietà. Spero davvero che questa giornata diventi per loro parte integrante del loro bagaglio di esperienze significative vissute durante percorso scolastico”.

Le prossime tappe dell’Alì Family Run si svolgeranno sabato 9 ottobre a Chioggia, sabato 16 ottobre a Dolo - Riviera del Brenta e sabato 23 ottobre al Parco San Giuliano di Mestre.