Inclusione sociale e lotta al disagio

FSE - Avviso n.28621 del 13/07/2017

Il Progetto si propone di dare risposte a problematiche emerse negli ultimi anni all’interno dell'Istituto , dovute essenzialmente alla presenza sempre più numerosa di alunni stranieri nelle classi, a causa del forte processo migratorio, ed a situazioni di disagio socio-ambientale di molti alunni autoctoni, generando condizioni di difficoltà nell’integrazione sociale e nell’accettazione, criticità che si evidenziano a Scuola ma ancora più palesemente nel contesto sociale dove sono inseriti.

L'idea fondante del progetto è quella di sostenere le  potenzialità individuali di ciascun alunno al fine di  permettere la valorizzazione  delle differenze per trasformarle in risorse, favorendo in tal modo l’inserimento degli alunni all’interno non solo della realtà scolastica ma anche della più ampia realtà sociale in cui è inserito.

L’impegno della Scuola nella prevenzione della dispersione scolastica, non avviene solo sul piano del recupero strumentale, ma anche su quello relazionale, con l’organizzazione e la promozione di attività laboratoriali in orario extra scolastico, per offrire agli studenti uno spazio in cui siano aiutati ad esprimersi e a confrontarsi positivamente con gli altri, favorendo l'autostima e il raggiungimento di una corretta integrazione sociale.

Candidatura_Piano Progettuale
Lettera Autorizzazione Progetto