GARA R.I.M.


Gaia Penta nata a Caorle il 30/12/99, frequentante la classe 4^B Relazioni Internazionali per il Marketing dell’Istituto Alberti, di San Donà di Piave, ha partecipato alla gara nazionale per le eccellenze delle Relazioni Internazionali per il Marketing, svoltesi a Treviso, presso l’Istituto Tecnico Statale Turistico Aziendale “Giuseppe Mazzotti”, il 6 e 7 aprile 2017, accompagnato dalla prof.ssa Lucia Maria Presotto, docente di Economia aziendale. Su ventuno partecipanti provenienti da tutte le regioni italiane, Gaia si è classificata al primo posto, vincendo, insieme al secondo e al terzo classificato, un premio e un attestato di merito.

Inoltre, i tre ragazzi verranno iscritti all’Albo di valorizzazione delle eccellenze. Ogni anno il Ministero dell’Istruzione, dell’Università della Ricerca, indice, all’interno delle gare nazionali per Istituti Tecnici e Professionali, la Gara Nazionale per Istituti Tecnici con Indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”, Articolazione “Relazioni Internazionali per il Marketing”.

Lo scopo di tali gare è la valorizzazione delle eccellenze, la verifica delle conoscenze, delle abilità, delle competenze e dei livelli professionali raggiunti, nonché lo scambio di esperienze tra realtà socio-culturali diverse. La gara si è articolata in due prove della durata di cinque ore ciascuna. Il primo giorno la prova si è strutturata sulle materie diritto e/o relazioni internazionali, ed economia aziendale e geo-politica. Il secondo giorno, invece, la prova ha interessato le lingue straniere: inglese più una lingua scelta dal candidato tra francese, tedesco e spagnolo. Gaia non ha incontrato difficoltà nello svolgimento delle due prove e il concorso è stato un’occasione di confronto tra le varie scuole.