GIFFONI EXPERIENCE DAYS A SAN DONA' DI PIAVE

GIFFONI FILM FESTIVAL folto gruppo di rappresentanti: 23 studenti delle scuole superiori, accompagnati di insegnanti, genitori, dal sindaco Andrea Cereser e dal Dirigente scolastico Vincenzo Sabellico.

Alcuni di loro sono stati al Festival anche come giurati o come stagisti, altri sono stati protagonisti di un cortometraggio prodotto, in collaborazione con il prestigioso festival, dagli studenti di San Donà.

Il Corto presentato ufficialmente a Giffoni il 24 luglio 2018  si intitola “La divisa” e tratta di un tema caro alle nostre zone: la prima guerra combattuta sulle rive del Piave, rivisitato in chiave giovane, un secolo dopo.

Niente di meno che un fantasma del soldato Giuseppe, un ragazzo del ‘99, arriva a complicare ma anche a risolvere i dilemmi dei ragazzi di oggi: loro sì, che hanno scelte nella vita. Il film è un esempio di una scuola che funziona, partendo dallo spirito d’iniziativa di Donatella Dalla Valle, responsabile dell'Istituto IPSIA MATTEI  di Fossalta e ideatrice dell’indirizzo di produzione audiovisiva.