GLI STUDENTI RACCONTANO E SI RACCONTANO - Concorso letterario "L.B. Alberti" 2021/2022
San Donà di Piave a.s. 2021-2022.
Il giorno 29 maggio alle ore 10:00 in Piazza Indipendenza a San Donà di Piave si terrà la cerimonia di premiazione dell’annuale Concorso letterario dell’ITCS “L. B. Alberti”, nell’ambito del Festival della Bonifica 2022 Terre volute.
Saranno presenti ed interverranno il Dirigente Scolastico, dott. Vincenzo Sabellico, l’Assessore alla Cultura del Comune di San Donà di Piave, dott. Chiara Polita, il Presidente dell’Associazione Ex allievi dell’Alberti, rag. Giuseppe Sartorello, il Presidente del Consiglio d’Istituto, il Sig. Jurgen Bragato, l'ex studentessa dell'Alberti, vincitrice del concorso nell'edizione del 2014, Ester Nardo; ospite d'onore la scrittrice Antonella Benvenuti.
Presenterà la manifestazione il dott. Daniele Marcassa, autore e conduttore radiotelevisivo.
L’evento conclude l’esperienza di scrittura creativa che ogni anno coinvolge tutti gli studenti dell’Istituto.
Sono previsti 3 vincitori assoluti: uno per il biennio, uno per il triennio ed uno per il corso pomeridiano- serale, selezionati tra i 1200 partecipanti.
Il Concorso, giunto alla 16^ edizione, vuole dare voce agli studenti, dedicando loro uno spazio in cui possano esprimere liberamente il loro vissuto e i loro sogni.
Un’apposita commissione, formata dalle prof. sse Carla Basso, Paola Boem, Maria Virginia Bertoni, Patrizia Cibin, Sonia Orazi, Andrea Schiavolena, nonché dal Dirigente Scolastico, dal Presidente dell’Ass. Ex allievi, dal Presidente del Consiglio d’Istituto e da un ex studente dell'Alberti, provvede alla selezione dei vincitori.
I testi premiati saranno interpretati da alcuni studenti e docenti dell'Istituto.
Anche quest’anno è prevista una sezione speciale dedicata a Susanna Sperandio, ex allieva dell’Istituto, venuta a mancare e che si era sempre distinta per il suo amore per l’ambiente e la sua passione per la scrittura.
Si ringrazia l’Associazione Ex allievi per aver sostenuto l’evento, la dott. Elisabetta Novello per aver ospitato la cerimonia all’interno della manifestazione Festival della Bonifica e la prof.ssa Luciana Carta per aver contribuito all’organizzazione dell’evento.
Alcune immagini della premiazione dello scorso anno scolastico