PRESENTAZIONE ISTITUTO

Care ragazze e ragazzi - Gentili famiglie

L'ITCS "L.B. ALBERTI" non è semplicemente un Istituto scolastico è prima di tutto il luogo in cui voi ragazzi trascorrerete cinque anni della vostra vita, forse quella parte dell'esistenza che più di ogni altra caratterizzerà il vostro futuro; è il luogo dove noi ci prenderemo cura di voi, della vostra istruzione e più in generale della vostra formazione generale; in questo processo sarà necessaria la collaborazione della famiglia e di tutti quei soggetti che si occuperanno della vostra crescita . Quando noi parliamo di formazione, abbiamo ben chiaro nella nostra mente quali conoscenze e competenze dovrete avere tra qualche anno:

1. una buona cultura generale: che vi consentirà di possedere buone conoscenze in campo letterario, artistico, scientifico e tecnologico, che costituiscono la base di ulteriori studi e un bagaglio essenziale per il lavoro e l'integrazione sociale.

2. competenze specifiche degli indirizzi di studio : che vi consentiranno di inserirvi con professionalità nel contesto sociale e lavorativo che sceglierete e vi permetteranno di affrontare con successo il percorso universitario.

3. competenze sociali e civiche: includono competenze personali, interpersonali e interculturali e riguardano tutte le forme di comportamento che vi consentiranno di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa. Al fine di conseguire queste importanti finalità la Scuola non si limiterà ad un insegnamento di tipo tradizionale, ma i docenti si avvarranno delle più moderne metodologie didattiche che vi vedranno sempre più protagonisti del vostro personale percorso formativo.