PROGETTO “E-TOURISM 2022” - Long term

eras

Programma ERASMUS+ KA1VET(1)

PROGETTO E-TOURISM 2022
per mobilità long-term da realizzarsi nell’estate 2023

n° 2022-1-IT01-KA121-VET-000065426/CUP C51J22000150006

Presentazione 

L’istituto I.T. "J. SANSOVINO" coordinatore del consorzio, bandisce 2 borse per mobilità di 14 settimane per studenti neodiplomati per lingua veicolare inglese da realizzarsi con partenza successiva all’esame di Stato (metà luglio) e con rientro entro fine ottobre 2023, nell’ambito del progetto E-TOURISM 2022.
Il Paese di destinazione probabile sarà il Portogallo.

Obiettivi del progetto

L'istruzione, la formazione e la ricerca sono riconosciuti quali elementi strategici per lo sviluppo; è essenziale quindi stimolare la crescita di competenze nei giovani, e nel contempo sviluppare l'idea di uno sviluppo sostenibile, rispettoso delle risorse del territorio, aperto al dialogo interculturale ma consapevole della sua identità storica.
Il tirocinio all’estero previsto nell’ambito del progetto avrà l’obiettivo di arricchire il bagaglio di competenze tecnico-professionali, linguistiche e relazionali dei partecipanti e comprenderà il rilascio della certificazione “Europass Mobilità”. Le finalità generali del Progetto mirano anche a promuovere la crescita personale dell’alunno, in particolare per gli aspetti relativi all’autodeterminazione, alla capacità di affrontare e risolvere
problemi e per lo sviluppo delle capacità di lavorare in gruppo, di autoapprendimento e di adattabilità, funzionali al miglioramento delle possibilità occupazionali.


Programma delle attività

I tirocini all’estero dureranno 14 settimane. Il programma prevede la partecipazione obbligatoria ad attività preparatorie prima dell’inizio del tirocinio, che saranno effettuate in parte a scuola prima della partenza e in parte all’estero nella prima settimana di permanenza, seguite dallo stage a tempo pieno in azienda.
Il partecipante ha l’obbligo di effettuare i previsti assessment linguistici online OLS, qualora previsti, e di utilizzare la risorsa progettuale per il corso di supporto linguistico online, per almeno 20 ore effettive di studio personale. Il partecipante è tenuto altresì alla compilazione del Participant Report previsto dal Programma (relazione finale); l’omissione di tale obbligo comporta l’annullamento del finanziamento da parte della UE e la conseguente richiesta al partecipante di rifondere l’intero importo della borsa.
La data di partenza verrà fissata sulla base delle esigenze organizzative e didattiche, della situazione sanitaria dovuta alla pandemia e della disponibilità del partenariato estero. Il contenuto dei tirocini sarà incentrato sulla pratica in situazioni professionali il più possibile coerenti con gli indirizzi di studio dei partecipanti e con gli obiettivi del progetto.

Tutti i dettagli del Progetto sono presentati nel bando sotto allegato

(1) NOTA: Il Programma Erasmus Plus è il programma di mobilità internazionale promosso e finanziato dedicato all'istruzione, alla formazione, alla gioventù e allo sport, aperto a tutti i cittadini europei. L’autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Allegati
scheda_sintetica_candidatura_2023-LT.doc
timbro_bando_LONGTERM_ETourism2022-signed.pdf