Misure anti- Covid a scuola

Con l’ultimo decreto anti-Covid approvato in Cdm il 5 gennaio 2022 arriva l’ennesimo aggiornamento delle misure per far fronte alla quarta ondata del virus e al dilagare della variante Omicron.

In attesa di pubblicazione, vengono di seguito riportate le novità inserite nel protocollo per le quarantene, relativamente alle Scuole Secondarie di Secondo grado.

La nuova normativa prende in considerazione tre diversi scenari:

• con un caso di positività si continua ad andare a scuola in presenza, si applica l’autosorveglianza ed è previsto l’obbligo di mascherine Ffp2;
  • con due casi di positività chi è vaccinato con il booster oppure è guarito da meno di 4 mesi resta in classe, mentre per i non vaccinati e i vaccinati/guariti da più di 120 giorni viene attivata la DaD;
  • con 3 o più casi di positività tutta la classe resta a casa e segue le lezioni da remoto per un tempo massimo di 10 giorni.

Vincenzo Sabellico