Misure anti- Covid a scuola
Nuove disposizioni a seguito del Decreto Legge n° 5 del 4 febbraio 2022
Le nuove regole per la quarantena introdotte dal D.L. n° 5 del 4 febbraio 2020, che prevedono alcuni cambiamenti rispetto alle precedenti procedure, sono in vigore da lunedì 7 febbraio u.s.
SCUOLA SECONDARIA
- con 1 caso di positività accertato tra gli alunni presenti in classe, l’attività didattica prosegue per tutti in presenza con l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte degli studenti e dei docenti fino al decimo giorno successivo alla data dell'ultimo contatto con il soggetto confermato positivo al COVID-19.
- Con 2 o più casi di positività accertati tra gli alunni presenti in classe, verificatisi entro cinque giorni dall’accertamento del caso precedente, potranno proseguire in presenza con l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 coloro che dimostrino di:
- avere concluso il ciclo vaccinale primario (due dosi) da meno di 120 giorni,
- essere guariti da meno di centoventi giorni,
- di essere guariti dopo aver completato il ciclo vaccinale primario,
- di avere effettuato la dose di richiamo (booster) da almeno 14 giorni.
In tali casi, i genitori degli studenti minorenni o gli stessi studenti se maggiorenni, avvisati attraverso comunicazione in Bacheca del registro elettronico, invieranno certificazione atta a dimostrare il possesso di una delle condizioni sopra descritte (Green pass o altro). L’Istituto ne prenderà atto e distruggerà subito dopo la documentazione presentata. I documenti andranno inviati alla seguente mail: vicepreside@itealberti.edu.it Varrà il silenzio assenso per cui si verrà ricontattati solo se la documentazione non risulterà idonea, altrimenti sarà possibile rientrare a scuola il giorno successivo all’invio se avvenuto entro l’orario indicato.
Per gli studenti:
- non vaccinati,
- guariti da più di 120 giorni senza aver in precedenza concluso il ciclo vaccinale primario,
- o che abbiano concluso il ciclo vaccinale primario più di 120 giorni,
è valido il regime sanitario della quarantena precauzionale di cinque giorni, che termina con un tampone negativo. Per questi viene messa in atto la didattica digitale integrata per la durata di 5 (cinque) giorni. Per i successivi cinque giorni dopo il rientro dalla quarantena gli studenti dovranno indossare la mascherina FFP2.CA
Le comunicazioni di fine quarantena da contatto per la presenza di uno o più positivi in classe vanno inviate a: vicepreside@itealberti.edu.it
SITUAZIONI DI POSITIVITÀ
Nulla viene modificato riguardo le comunicazioni relative alla condizione di positività al Covid 19 e/o di contatto stretto extrascolastico con un soggetto positivo, che vanno sempre inviate a: referentecovid@itealberti.edu.it.