Talenti al lavoro

La Regione del Veneto, in collaborazione con Veneto Lavoro, promuove la seconda edizione del progetto “Talenti al lavoro – Come navigare nel mercato del lavoro”, un’iniziativa che fornisce a studenti e docenti un insieme di servizi e strumenti finalizzati ad avvicinare sempre di più il mondo della scuola ed il mondo del lavoro.

Sono previste due linee di intervento:

1. “PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL CURRICULUM VITAE” indirizzata agli studenti
iscritti alla classe quinta, riconoscibile come attività PCTO ed articolata in:
- 5 webinar (tra ottobre 2022 e gennaio 2023) per offrire informazioni sul mercato del lavoro,
sulle caratteristiche dei percorsi ITS, IFTS e del contratto di apprendistato, sul curriculum vitae e sul portale istituzionale Cliclavoro Veneto;
- 2 contest in cui gli studenti saranno chiamati a realizzare degli elaborati dedicati al buon
curriculum e ai valori che impattano oggi sul lavoro.

2. “FORMAZIONE SUGLI STRUMENTI DI SUPPORTO PER L’ACCESSO AL MONDO DEL LAVORO”indirizzata ai docenti ed articolata in:
- 3 webinar (tra novembre 2022 e gennaio 2023) per offrire informazioni di approfondimento sul mercato del lavoro veneto, sui servizi resi dai Centri per l’Impiego (tra cui Cliclavoro e prevenzione alla dispersione scolastica), sulle caratteristiche dei percorsi ITS, IFTS e del contratto di apprendistato.

I docenti e le classi interessate provvedano a compilare il modulo (uno per ciascuna classe per la linea di intervento n. 1 ed uno per ciascun docente interessato alla linea di intervento n. 2) accessibile dal seguente LINK