WORKSHOP DI TEATRO IN LINGUA TEDESCA: “giocare" il teatro -Theater spielen


Il giorno 7 novembre c.a. 26 allievi e allieve di prima, seconda e terza dell’Alberti hanno partecipato ad un workshop di teatro di improvvisazione in lingua tedesca, condotto dall’attore Lino Kleingarn e organizzato dalla prof. Simonetta Corso per il Dipartimento di Tedesco. 
 
In tre ore di giochi teatrali, condotti esclusivamente in lingua  tedesca, si sono esplorate le emozioni, le forme che può assumere il corpo di ogni attore ed il gruppo nel suo insieme, l’evocazione di oggetti e luoghi dell’immaginazione, la spontaneità nelle reazioni. L’attività, fortemente inclusiva, ha avuto come obiettivo di facilitare l’approccio con la lingua tedesca, togliendo tensione all’apprendimento e mettendo ogni partecipante nelle condizioni di dare un proprio apporto fondamentale alla riuscita delle scene. Il tutto con velocità, dinamismo e con una concentrazione che raramente gli allievi sperimentano. 
 
Uno dei commenti più incisivi da parte dei partecipanti è stato: “Ho vissuto per tre ore senza giudicare gli altri e senza sentirmi giudicato per quello che sono. Lo rifarei subito”.