YOUR ENGLISH POINT OF VIEW

Questo progetto si pone l’obbiettivo di sviluppare e ampliare le conoscenze degli studenti di classe  prima, seconda e terza, nella lingua Inglese. “Learning by doing” ovvero imparare facendo. Verranno proposte una serie di attività agli studenti che dovranno svolgere in prima persona . Il progetto verrà portato avanti dagli studenti di quinta Davide Mariuzzo e Giovanni Grosso i quali  hanno sviluppato una notevole conoscenza e passione per la lingua Inglese tale da essere in grado di offrire la possibilità a ragazzi più giovani di entrare in contatto con il mondo e la cultura inglese. Purtroppo a scuola nella routine didattica quotidiana, non sempre  si ha tempo di dedicare spazio alla abilità dello speaking in modo autentico, perciò questo progetto è volto a coloro che hanno una passione e voglia di incrementare la loro abilità di parlare nella lingua Inglese. In un’aula dell’Alberti, dove saranno tenute le lezioni, sarà come “entrare” nel mondo Inglese, infatti ogni attività verrà svolta coinvolgendo solo la produzione orale.

Le attività proposte saranno del  tipo:

• 5-Minute Chat: agli studenti verrà chiesto di parlare tra di loro per 5 minuti di un argomento presentato dagli insegnanti, gli studenti dovranno poi essere in grado di raccontare alla classe ciò che hanno discusso. Questo potrebbe avvenire anche con il racconto di una storia.

• 5 new vocabulary words: ogni settimana verranno introdotti almeno 5 nuovi vocaboli che gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare con padronanza.

• Speech activities:  questo progetto è volto anche  ad incrementare le capacità espressive degli studenti, perciò verranno date loro spiegazioni su come sostenere un discorso in pubblico ovvero come fare una presentazione a volte con PowerPoint o altri strumenti aggiuntivi.

• (Prima lezione) Present Yourself: Gli studenti durante la prima lezione dovranno presentasi alla classe, in modo da creare un’ambiente più familiare e anche per praticare la lingua orale.

• Cultural Awareness:  lo studente Grosso Giovanni che ha trascorso un anno negli Stati Uniti, frequentando una scuola americana, mostrerà alcuni pezzi del suo film, e discuterà con la classe aspetti della sua esperienza all’estero.

• Opportunities abroad: verranno affrontare le opportunità che si possono affrontare all’estero come un anno di studi o semplicemente una vacanza lavoro, tutto ciò in inglese, anche per informare gli studenti di molte opportunità delle quali magari  non hanno mai avuto conoscenza.

• Do a Play: se vi sarà un interesse da parte della classe verrà fatta una piccola recita su un “drama” inglese o americano come per esempio “Romeo and Juliet” di Shakespeare .

• Show your talent: con l’aiuto del nostro chitarrista Davide Mariuzzo, verranno suonate e naturalmente cantate alcune famosissime canzoni inglesi o americane. Verranno accettate proposte in tal senso.

The English point of view.pdf