Logo Istituto Tecnico Statale L. B. Alberti L. B. ALBERTI

San Donà di Piave - Venezia Istituto Tecnico Statale Economico e Turistico
Organismo di Formazione Accredidato dalla Regione del Veneto

Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata

Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata

In allegato il Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata del nostro istituto per l'anno scolastico 2020-2021  

Prova scritta della procedura straordinaria per limmissione in ruolo  A009

Prova scritta della procedura straordinaria per l'immissione in ruolo - A009

Prova scritta della procedura straordinaria, per titoli ed esami, per l'immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno.   Aule/candidati per la prova A009 – DISCIPLINE GRAFICHE, PITTORICHE E SCENOGRAFICHE   22 ottobre 2020 PC1 – LABORATORIO Operazioni di identificazione a partire dalle ore 13.30   I candidati avranno accesso dall’ingresso principale dell’I.T.C.S. “LEON BATTISTA ALBERTI”  sito in Via Perugia, n. 1    SAN DONA’ DI PIAVE (Ve) a partire dalle ore 13.30. I candidati dovranno essere in possesso di quanto segue: documento di riconoscimento in corso di validità; codice fiscale; modulo di autodichiarazione sottoscritto ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R . n. 445/2000 allegato all’avviso di convocazione; copia della ricevuta del versamento dei diritti di segreteria da esibire e consegnare al momento delle operazioni di riconoscimento; una penna personale di colore blu o nero per la firma del registro d’aula. un sacco contenitore in plastica, per deporre all’interno, borse, zaini ed effetti personali, che dovrà essere appoggiato, chiuso, lontano dalle postazioni, secondo le istruzioni ricevute in aula.

Pon FSE Supporto per libri di testo e kit scolastici

Pon FSE Supporto per libri di testo e kit scolastici

Il presente progetto all’interno ’ è finalizzato a contrastare situazioni di disagio delle famiglie consentendo di acquistare supporti didattici, eventualmente dematerializzati, da offrire anche in comodato d’uso a studentesse e studenti in difficoltà garantendo pari opportunità e il diritto allo studio. A titolo esemplificativo e non esaustivo la proposta progettuale si sostanzia nell’acquisizione di: supporti didattico disciplinari: libri di testo, cartacei e/o digitali, vocabolari, dizionari, libri o audiolibri di narrativa consigliati dalle scuole, anche in lingua straniera, materiali specifici finalizzati alla didattica che sostituiscono o affiancano il libro di testo per gli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con bisogni educativi speciali (BES). E’ anche consentita l’acquisizione in locazione di devices da dare in comodato d’uso alle studentesse e agli studenti che ne siano privi per l’anno scolastico 2020/2021. L’istituzione scolastica proponente individuerà studenti cui assegnare libri di testo e altri sussidi didattici fra quelli che non godono di analoghe forme di sostegno e le cui famiglie possano documentare situazioni di disagio economico anche a causa degli effetti connessi alla diffusione del COVID-19.   


Progetto PIAVE

Progetto P.I.A.V.E.

PROGETTO P.I.A.V.E. Paesaggio, Identità, Accoglienza, Viaggio, Esperienza A.S. 2019/2020 Il Consorzio BIM Piave è partner del progetto finanziato dal POR - FSE Veneto 2014 - 2020 "P.I.A.V.E (Paesaggio, Identità, Accoglienza, Viaggio, Esperienza) - Turismo slow lungo la via del Piave" che ha per obiettivo la creazione di pacchetti turistici e la promozione della costituzione di una o più reti di imprese sensibili al tema del "turismo lento". L’Istituto Alberti si è inserito nel progetto come partner attivo, il cui scopo era di promuovere una didattica dinamica dei propri studenti, attraverso l’avvio di laboratori di approfondimento riguardanti lo “slow-tourism” nel proprio territorio. All'interno di tale progetto, il Centro Consorzi ha proposto cinque corsi di formazione rivolti alle aziende del settore turistico ed enogastronomico, del commercio e delle attività agricole e produttive sul tema, con l'obiettivo di valorizzare i luoghi e le destinazioni marginali e poco conosciuti dai turisti, dall'Alta Val Belluna fino alla Laguna di Venezia, seguendo il percorso del fiume Piave.  

Corso Serale e Pomeridiano  Sono aperte le Iscrizioni as 202021

Corso Serale e Pomeridiano - Sono aperte le Iscrizioni a.s. 2020/21

CORSO SERALE E POMERIDIANO TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZO “AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING” Il corso si caratterizza per la sua differenza con i curricoli istituzionali, tanto da connotarsi come vera e propria “seconda via” all’istruzione al fine di: contenere la dispersione scolastica; riqualificare giovani e adulti privi di professionalità aggiornata, per i quali la licenza media non costituisce più una garanzia contro l’emarginazione culturale e/o lavorativa; consentire la riconversione professionale di adulti già inseriti in ambito lavorativo che vogliono ripensare o ricomporre la propria identità professionale. Permette il reinserimento, nel sistema formativo di studenti-lavoratori, attraverso: la riduzione dell’orario settimanale a 23 ore distribuite su 5 giorni; il riconoscimento di crediti formativi cioè delle competenze già possedute dagli studenti e acquisite in seguito a studi compiuti e certificati da titoli conseguiti in istituti statali o parificati (crediti formali) e delle esperienze maturate in ambito lavorativo o studi personali coerenti con l’indirizzo di studio (crediti non formali). Il riconoscimento dei crediti consente di realizzare percorsi formativi in base ai livelli individuali degli studenti. I crediti, nel caso in cui comportino la promozione anticipata in una o più discipline, determinano l’esonero dalla frequenza delle materie per i quali sono stati riconosciuti; l’adozione di metodologie didattiche tendenti a valorizzare le esperienze culturali e professionali degli studenti; un’attività di tutoring svolta da uno dei docenti del consiglio di classe per aiutare i singoli allievi in difficoltà rispetto al loro inserimento nel sistema scolastico, all’attivazione di strategie idonee a colmare carenze culturali e all’assistenza per sopravvenute difficoltà in ordine alle scelte degli studi o ai percorsi formativi. Il corso è finalizzato all'acquisizione del Diploma di Stato di istruzione secondaria superiore tecnico commerciale (ragioniere e perito commerciale) quindi le opportunità professionali sono le stesse di quelle del diplomato dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing. La classe pomeridiana, pur mantenendo le caratteristiche del corso - come l’orario ridotto suddiviso in cinque giorni di lezione settimanali e soprattutto la possibilità per gli studenti di beneficiare di crediti formativi maturati in base ad esperienze scolastiche precedenti - presenta la peculiarità di osservare un orario scolastico pomeridiano anziché serale. L’orario pomeridiano costituisce un allargamento dell’offerta formativa e ha l’obiettivo di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica. Il Corso si rivolge infatti non solo a studenti adulti, ma anche a coloro che a causa degli insuccessi scolastici non trovano più la motivazione per proseguire gli studi, senza avere nel contempo la possibilità di frequentare i corsi serali.       Per qualsiasi informazione telefonare al n. 0421/335727 oppure inviare una mail a:  didattica@istitutoalberti.it .  


Informativa privacy didattica a distanza

Informativa privacy didattica a distanza

L’informativa  è stata emanata per l’implementazione dell’attività di formazione a distanza, resasi necessaria a seguito della prolungata Sospensione delle lezioni prevista nel DPCM del 4 marzo u.s.



Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.