Tipologia documento
PON: Programmi Operativi Nazionali Autorizzati
Descrizione
PON Inclusione sociale e lotta al disagio
Gli alunni saranno singolarmente coinvolti nella realizzazione di uno spettacolo teatrale, considerando il loro livello, arricchimento lessicale, cura della pronuncia, lavoro per abbassare i filtri affettivi, approccio ludico. Lavoro teatrale, anche con interpretazione e process drama, doppiaggio di note pièce o battute di films, con docente attore e doppiatore. Gli obiettivi di questa attività sono:
- Promuovere attività culturali in ambito linguistico
- Motivare gli studenti all’approccio comunicativo in lingua inglese
- Potenziare la competenza della lingua straniera ampliando il lessico
- Fissare strutture, funzioni e vocaboli nella memoria a lungo termine (S. Krashen)
- Coinvolgere la globalità emotiva e affettiva dello studente (P. Balboni, A. Damasio, D. Goleman)
- Elevare nei partecipanti la fiducia nelle proprie capacità (C. Rogers)
- Integrare le abilità linguistiche nei percorsi disciplinari specifici in moduli pre-CLIL e CLIL;
- Facilitare esperienze di mobilità scolastica internazionale
- Favorire l’acquisizione delle competenze richieste dal Consiglio d’Europa per gli Esami di Stato
Allegati
Contatti
Struttura responsabile del documento