Inclusione sociale e lotta al disagio Modulo: Matematica per tutti

FSE - Avviso n.28621 del 13/07/2017

Tipologia documento

PON: Programmi Operativi Nazionali Autorizzati

PON Inclusione sociale e lotta al disagio

Docenti esperti: proff. Silvano Monastero e Adele Guglielmi

Docente tutor: prof.ssa Chiara Venturato

28 alunni

L’attività è strutturata come un torneo di giochi matematici nel quale gli studenti vengono divisi in squadre con componenti di diverso livello autopercepito rispetto alla matematica. Ogni squadra sfiderà le altre in una gara di giochi individuali e in una sessione di problemi in gruppo.

I destinatari sono un gruppo di  studenti omogenei per classe di appartenenza che presentano conoscenze frammentarie e poco organizzate tali da compromettere l’approccio alle più complesse discipline professionalizzanti del secondo biennio. Attraverso la realizzazione di compiti di realtà e la risoluzione di problemi legati al quotidiano, si intendono rafforzare le competenze di lettura e comprensione del testo, quelle relative all’analisi e all’individuazione di procedure e strategie di risoluzione, quelle di verifica ed autoriflessione sulla coerenza dei “risultati” ottenuti in relazione ai dati di partenza,  favorire  l’autoconsapevolezza sull’apprendimento matematico e migliorare il grado di socialità.

Struttura responsabile del documento