logo della Repubblica italiana

FSE - Avviso n.28621 del 13/07/2017

Tipologia documento

PON: Programmi Operativi Nazionali Autorizzati

PON Inclusione sociale e lotta al disagio

Docenti esperti: prof.sse Barbara Tonon, Gilda Vipera, Monica Vistoli

Docente tutor: prof.ssa Silvia Conte

29 alunni

WeGovNow, un progetto del programma Horizon 2020 promosso dall’Unione Europea, incentrato sull’utilizzo di piattaforme tecnologiche per supportare i processi di «We-government», cittadinanza attiva, co-produzione di servizi tra istituzioni e cittadini, avente tra i propri partner il Comune di San Donà.

Gli studenti utilizzeranno in particolare la piattaforma First Life, un social network civico progettato dal Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, e la piattaforma Community Maps realizzata dall’University College London, per mappare LUOGHI, EVENTI, RACCONTI E NOTIZIE sui propri quartieri e sulle aree nelle quali vivono e operano, condividendo informazioni pubbliche e di pubblica utilità con gli altri utenti, creando dei GRUPPI APERTI E ACCESSIBILI per discutere e confrontarsi su temi di interesse locale, per coordinarsi e organizzarsi con gli altri per fare insieme e fare meglio le attività sul territorio, per documentare e lasciare una traccia di quello che succede in città, in particolare per i PROGETTI DI SVILUPPO LOCALE, con attenzione ad ITINERARI TURISTICI e PERCORSI ACCESSIBILI anche per persone con ridotta mobilità. L’obiettivo è di facilitare l’aggregazione dei cittadini e di sviluppare funzionalità specifiche per l’incontro tra domanda e offerta di servizi sul nostro territorio basato sulle reti sociali e sulle comunità esistenti.

Struttura responsabile del documento