San Donà Opportunity School

Anno scolastico 2022/2023

Progetto culturale e formativo rivolto agli alunni degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado del Basso Piave gravitando intorno all’arte cinematografica.

dal 1 Gennaio 2023 al 1 Luglio 2101

Giffoni San Donà di Piave Experience nasce da una felice collaborazione con GIFFONI OPPORTUNITY; è stato un progetto culturale e formativo rivolto agli alunni degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado del Basso Piave gravitando intorno all’arte cinematografica. Si è sviluppato a partire dalla fortunata esperienza dei Movie Days del 2018 e del 2019 e dello School Experience del 2019, per arrivare all’organizzazione in piena autonomia da Giffoni Opportunity delle due edizione di Culture Forum School Edition 2021-22 e della prima edizione degli Spring Days nella primavera del 2022. Esperienza indimenticabile è stata la realizzazione di tre cortometraggi: La Divisa (2018); La Voce di Alice (2019) e Diario di un ragazzo invisibile (2019). (reperibili nel sito www.giffonisandona.it e sul canale https://www.youtube.-com/channel/UC8ihUVCIvtbKJBDsTLtvDlg).

L’idea alla base di tutte queste esperienze è stata quella di creare un punto d’incontro e opportunità dove i giovani potessero parlare di cinema, teatro, musica, sport, arte e cultura e, attraverso questi, parlare di loro stessi e del loro universo, favorendone la crescita sociale e civile. Protagonisti del progetto sono stati i giovani alunni e studenti delle scuole del territorio che hanno ideato e organizzato i diversi eventi per i loro coetanei e fruito di essi con tutto il territorio. Infatti, oltre al coinvolgimento delle scuole nei diversi ordini e gradi, il progetto si è rivolto alle varie realtà culturali e formative del territorio, per arrivare a promuovere una rete di scambio e costruire opportunità significative per le nostre giovani generazioni, coinvolgendo istituzioni, associazioni e attività produttive del territorio del Piave, così da creare sinergie fra soggetti attivi con diverse vocazioni.

L’esperienza di Giffoni San Donà Experience ha fatto sentire l’esigenza di una struttura più solida che potesse supportare la rete di scuole e le idee dei giovani che all’interno stavano maturando esperienze importanti e che dopo le superiori manifestavano il desiderio di poter continuare in questo progetto. Così nella primavera 2022 è nata SAN DONA’ OPPORTUNITY, con un direttivo a maggioranza under 25 e numerosi docenti, ex docenti  e imprenditori del territorio tra i soci fondatori. La relazione e la condivisione tra giovani e adulti all’interno dell’associazione vuole essere il suo punto di forza: affiancare alla freschezza creativa dei ragazzi l’esperienza e la solidità dei membri adulti e così insieme dare gambe alle proposte dell’associazione. La neonata associazione vuole proporre esperienze sociali e culturali al territorio e opportunità soprattutto ai giovani collaborando con diversi soggetti e partner ed ha come obiettivi quello di diventare, prima di tutto, un punto di riferimento per le scuole e tra i player delle attività svolte nel territorio e, in futuro, un vero e proprio luogo di incontro e scambio dove poter costruire non solo esperienze ma veri e propri percorsi professionali per i giovani con la collaborazione e il supporto tra generazioni. Si tratta dunque di una associazione inserita all’interno di una rete collaborativa tra i ragazzi, l’intera Comunità educante e le imprese, in un processo condiviso di rigenerazione educativa dei giovani all’ambiente, al paesaggio, al patrimonio, alla responsabilità sociale d’impresa ed alla cultura materiale e immateriale.

La particolarità del progetto Giffoni San Donà Experience è stata quella di essere una rete di scuole organizzate per far fare agli studenti esperienza di impresa; per questo sono stati istituiti gruppi di lavoro formati prevalentemente da studenti delle Scuole Superiori e Universitari chiamato COG (Comitato Organizzativo Giovani). I gruppi sono coordinati da un docente, appositamente formato, da giovani universitari e da aziende del territorio che operano nello specifico settore. I Gruppi costituiti si riferiscono alle seguenti aree: Eventi per l’ideazione, l’organizzazione e il coordinamento degli eventi; Segreteria per i contatti e le comunicazioni con ospiti, relatori, artisti, giurati, enti e scuole e per l’organizzazione dell’accoglienza agli eventi in presenza; Produzione per la realizzazione di prodotti audio video e contenuti fotografici; Comunicazione per la gestione pagine social, sito e ufficio stampa; Grafica per la realizzazione di tutte le esigenze grafiche del progetto e della comunicazione. Il Cog ha al suo interno anche il Gruppo Sceneggiatura, concentrato nella stesura di sceneggiature di cortometraggi originali. La suddivisione delle aere di lavoro, oltre ad essere stato funzionale al lavoro da svolgere, ripropone alcuni degli indirizzi di studio presenti nelle Scuole Superiori del territorio, così da presentarsi anche come un’ottima opportunità per la realizzazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) o rappresentare crediti da spendere per l’Università.

Per raccogliere questa specifica eredità, la nuova associazione ha dato vita a San Donà Opportunity School, che sarà uno dei rami dell’associazione dove, attraverso il COG, i ragazzi saranno coinvolti nella ideazione e realizzazione di eventi condivisi nel Direttivo, in collaborazione con le scuole e il territorio, per poi proporli alle scuole di ogni ordine e grado oppure offrirli alla cittadinanza o in rete. In questo modo la neonata associazione sarà a servizio anche delle idee che possono nascere nelle diverse scuole e aiutare la loro realizzazione attraverso la creazione di contatti o grazie ai Partners che la sostengono.

Per informazioni: info@sdopportunity.it

Segui San Donà Opportunity sui canali social

GIFFONI OPPORTUNITY

Convocazione COG 20.12.2022