Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2024 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Il Corso di Formazione per Addetti all’accoglienza e ai servizi organizzativi dell’I.T.E. “L. B. Alberti”, prende origine da osservazioni maturate in più ambiti, sia in occasione di alcuni importanti eventi promossi dall’Istituto in collaborazione con alcuni Comuni del Veneto Orientale, con Enti pubblici e organizzazione di settore, sia nell’ambito della continua attività di aggiornamento dell’offerta formativa dell’Istituto.
Il corso risponde alle seguenti esigenze:
- formare professionalità sempre più richieste dalla realtà economica locale, nazionale e internazionale;
- offrire agli studenti la possibilità di ampliare e approfondire le loro competenze professionali nel settore dell’accoglienza e ricevimento, nonché di operare nell’ambito della organizzazione e gestione della segreteria di eventi, convegni o agenzie del territorio, riuscendo dunque a maturare una professionalità utile e spendibile anche in futuro nel mondo del lavoro.
Il corso è rivolto a studenti di terza, quarta e quinta dei tre indirizzi dell’Istituto. Si tratta di un’attività extrascolastica, svolta all’interno dei laboratori dell’Istituto, che si caratterizza per essere un percorso integrato con approfondimenti ed esercitazioni pratiche in diverse discipline nell’ambito della formazione per l’accoglienza, il turismo e l’organizzazione degli eventi.
Il progetto prevede inoltre la partecipazione degli studenti a diversi eventi e manifestazioni, organizzati dall’Istituto e sul territorio dell’intera provincia su richiesta di Enti esterni proponenti (Istituto Scolastico, Amministrazione Comunale, Associazioni di categoria ed aziende private) dietro apposita Convenzione stipulata con l’Istituto.
Il corso si articola in 10 incontri da 2 ore ciascuno, con la possibilità concludere le attività con un’uscita professionale di 4 ore in orario scolastico.
Obiettivi
Offrire agli studenti la possibilità di ampliare e approfondire le loro competenze professionali.
Partecipanti
Allieve del triennio dei vari indirizzi dell'Istituto.
da Benedetta Poz
Docente