Orientamento in uscita

Strumenti e opportunità che consentano agli studenti di effettuare una scelta consapevole dopo il diploma

Finalità dei progetti “Orientamento in Uscita” è creare strumenti e opportunità, affinché gli studenti possano effettuare una scelta consapevole quando, dopo il diploma, dovranno decidere se continuare il percorso di studi presso un’Università o un ITS Academy o al contrario inserirsi fin da subito nel Mondo del Lavoro.

Crediamo che, di fronte alla vastità delle opzioni e ai mutamenti continui che investono tanto il mondo della formazione quanto quello del lavoro, sia fondamentale sapersi orientare. Lo studente, che attraverso la scuola scopre le proprie attitudini e le proprie potenzialità, ha pertanto bisogno di ricevere un’informazione corretta e il più possibile esaustiva in merito alle opportunità di studio e di lavoro che gli si presenteranno, affinché la scelta post-diploma valorizzi il percorso fatto e gli consenta di orientarsi verso un’autentica realizzazione professionale.

Attività proposte dalla scuola

• Un ponte tra scuola, Università e Istruzione Tecnica Superiore: documentazione, ricerca e aggiornamento in merito all’orientamento post-diploma; partecipazione ad incontri organizzati dalle varie Sedi universitarie e da Enti per promuovere e coordinare iniziative legate all’orientamento.
  • Bacheca per l’Orientamento: comunicazione tempestiva agli studenti delle iniziative di orientamento promosse dai diversi Atenei e raccordo con le Università per la partecipazione degli alunni agli incontri di presentazione delle Facoltà.
  • Dalla scuola alla professione: proposte di attività di orientamento al lavoro, attraverso l’organizzazione di incontri con esperti di diversi settori lavorativi.
  • Diffusione di guide universitarie e altro materiale informativo.

Scopri i vari progetti

Scopri i servizi dedicati all’orientamento in uscita