Premiazione del concorso letterario L. B. Alberti 2024 – comunicato stampa

Martedì 30 aprile la premiazione del concorso "L.B. Alberti - Gli studenti raccontano e si raccontano"

COMUNICATO STAMPA PREMIAZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO “L. B. ALBERTI”

“GLI STUDENTI RACCONTANO E SI RACCONTANO”

San Donà di Piave a.s. 2023-2024

Il giorno martedì 30 aprile, alle ore 10:00, presso il centro culturale “Da Vinci”, si terrà la cerimonia di premiazione dell’annuale Concorso letterario dell’ITCS “L. B. Alberti.

Saranno presenti ed interverranno il Sindaco di San Donà di Piave, dott. Alberto Teso; il Dirigente Scolastico, dott. Vincenzo Sabellico; la dott.ssa Chiara Polita; il Presidente dell’Associazione Ex allievi dell’Alberti, rag. Giuseppe Sartorello; il Presidente del Consiglio d’Istituto, il Sig. Piero Ancillotto; la scrittrice sig.ra Antonella Benvenuti; Ester Nardo, ex studentessa Alberti e vincitrice dell’edizione del 2014. Presenterà la manifestazione il Dott. Aldo Trivellato.

L’evento conclude l’esperienza di scrittura creativa che ogni anno coinvolge tutti gli studenti dell’Istituto.

Sono previsti 3 vincitori assoluti: uno per il biennio, uno per il triennio ed uno per il corso pomeridiano- serale, selezionati tra i 1200 partecipanti. Il concorso si rivolge a tutti gli studenti dell’istituto, i quali hanno la possibilità di esprimersi attraverso un elaborato scritto su traccia, dedicando loro uno spazio in cui possono esprimere liberamente il loro vissuto e i loro sogni.

Un’apposita commissione presieduta dalla Prof.ssa sonia Orazi e formata dalle prof. sse Carla Basso, Benedetta Poz, Maria Virginia Bertoni, Grazia Del Vecchio; dal Prof. Marco Grioli e da Ester Nardo (ex studentessa dell’Alberti), nonché dal Dirigente Scolastico, dal Presidente dell’Ass. Ex allievi e dal Presidente del Consiglio d’Istituto, provvede a selezionare e decretare i vincitori che verranno poi ufficializzati durante la cerimonia pubblica. I testi premiati saranno interpretati da alcuni studenti dell’Istituto appositamente preparati in un Laboratorio di lettura espressiva grazie alla Prof.ssa Simonetta Corso.

Il concorso è stato ideato quasi 20 anni fa, inizialmente intitolato a Susanna Sperandio, ex studentessa dell’istituto la quale amava la scrittura e che purtroppo è venuta a mancare, pertanto è prevista una sezione speciale dedicata a lei con il riconoscimento di elaborati premiati con una menzione speciale.

Si ringraziano il comune di San Donà di Piave e l’Associazione Ex allievi per aver sostenuto l’evento

Qui informazioni più dettagliate sul Concorso e sulla sua storia.