Attività sportive

Progetti per riorganizzare e potenziare l'attività sportiva a scuola

dal 4 Febbraio 2020 al 30 Settembre 2023

L’attività fisica e motoria all’interno dell’ITCS “L.B.ALBERTI” deve consolidarsi come strumento indispensabile per lo sviluppo personale di ogni studente che contribuisca ad un processo di crescita che si fondi sui valori positivi dello sport e l’acquisizione di sani stili di vita.

Seguendo le indicazioni guida del MIM è nostro obiettivo  profondere sforzi utili a riorganizzare e potenziare l’attività  sportiva scolastica e a coinvolgere il maggior numero possibile di studenti.

Il valore universale dello sport la sua capacità di agire sull’individuo nel suo sviluppo fisico, psicologico e sociale deve essere sostenuto e valorizzato soprattutto all’interno della scuola.

La Scuola non ha il compito di fare sport, ma quello di educare i giovani cittadini a “conoscere” il proprio corpo e le sue possibilità di movimento, a migliorare le proprie abitudini allo stare bene, a interagire con lealtà verso i compagni e gli adulti e a “far provare”, con la finalità di possedere gli strumenti per attuare e migliorare queste conoscenze, sicuramente si può affermare che la crescita culturale e motoria della popolazione scolastica avrà anche una ricaduta sui risultati in campo agonistico e delle eccellenze.

Il valore universale dello sport la sua capacità di agire sull'individuo nel suo sviluppo fisico, psicologico e sociale deve essere sostenuto e valorizzato soprattutto all'interno della scuola.