Presentazione
Data
dal 1 Marzo 2024 al 1 Settembre 2024
Descrizione del progetto
Programma
Programma ERASMUS + KA1 VET(1)
PROGETTO E-TOURISM 2024
per mobilità long-term da realizzarsi nell’estate 2024
Programma delle attività
I tirocini all’estero dureranno 13 settimane. Il programma prevede la partecipazione obbligatoria ad attività preparatorie prima dell’inizio del tirocinio, che saranno effettuate in parte a scuola prima della partenza e in parte all’estero nella prima settimana di permanenza, seguite dallo stage a tempo pieno in azienda.
Il partecipante ha l’obbligo di utilizzare la risorsa EU ACADEMY (ex OLS) per l’apprendimento linguistico nella fase di preparazione e durante la mobilità per almeno 20 ore effettive di studio personale. Il partecipante è tenuto altresì alla compilazione al rientro del Participant Report previsto dal Programma (relazione finale); l’omissione di tale obbligo comporta l’annullamento del finanziamento da parte della UE e la conseguente richiesta al partecipante di rifondere l’intero importo della borsa.
La data di partenza verrà fissata sulla base delle esigenze organizzative e didattiche, della situazione sanitaria dovuta alla pandemia e della disponibilità del partenariato estero. Il contenuto dei tirocini sarà incentrato sulla pratica in situazioni professionali il più possibile coerenti con gli indirizzi di studio dei partecipanti e con gli obiettivi del progetto.
Tutti i dettagli del Progetto sono presentati nel bando sotto allegato.
In allegato anche la domanda, da scaricare e compilare, per la partecipazione al bando.
timbro_BANDO_ALLIEVI_LT_2024-signed
(1) NOTA:
Il Programma Erasmus Plus è il programma di mobilità internazionale promosso e finanziato dedicato all’istruzione, alla formazione, alla gioventù e allo sport, aperto a tutti i cittadini europei. L’autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.
Obiettivi
L'istruzione, la formazione e la ricerca sono riconosciuti quali elementi strategici per lo sviluppo; è essenziale quindi stimolare la crescita di competenze nei giovani, e nel contempo sviluppare l'idea di uno sviluppo sostenibile, rispettoso delle risorse del territorio, aperto al dialogo interculturale ma consapevole della sua identità storica.
Il tirocinio all’estero previsto nell’ambito del progetto avrà l’obiettivo di arricchire il bagaglio di competenze tecnico-professionali, linguistiche e relazionali dei partecipanti e comprenderà il rilascio della certificazione “Europass Mobilità”. Le finalità generali del Progetto mirano anche a promuovere la crescita personale dell’alunno, in particolare per gli aspetti relativi all’autodeterminazione, alla capacità di affrontare e risolvere
problemi e per lo sviluppo delle capacità di lavorare in gruppo, di autoapprendimento e di adattabilità, funzionali al miglioramento delle possibilità occupazionali.
Partecipanti
Il bando è rivolto alle classi quinte dell’a. a. 2023-2024
In collaborazione con
Istituto I.T. "J. SANSOVINO"
da Riccardo Dalla Mora
Docente