Next Generation Classrooms

Anno scolastico 2024/2025

Next Generation Classrooms, prima azione di “Scuola 4.0”, prevede la trasformazione di almeno 100.000 aule in ambienti innovativi di apprendimento

Presentazione

Data

dal 22 Dicembre 2022 al 31 Dicembre 2025

Descrizione del progetto

Next Generation Classrooms è il titolo della prima azione del Piano “Scuola 4.0”, che prevede la trasformazione di almeno 100.000 aule in ambienti innovativi di apprendimento. Le comunità scolastiche del primo e del secondo ciclo progetteranno e realizzeranno ambienti fisici e digitali di apprendimento (on-life), caratterizzati da innovazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature e da un nucleo portante di pedagogie innovative per il loro più efficace utilizzo, secondo i principi delineati dal quadro di riferimento nazionale ed europeo. La trasformazione fisica e virtuale deve essere accompagnata dal cambiamento delle metodologie e delle tecniche di apprendimento e insegnamento.

 

Obiettivi

L’azione “Next Generation Classrooms” del Piano Scuola 4.0 ha l’obiettivo di trasformare almeno 100.000 aule delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, in ambienti innovativi di apprendimento.

Luogo

Sede principale dell'Istituto

Via Perugia, 1 – 30027 San Donà di Piave (Venezia)

Responsabile

Documenti

Scuola Futura: Next Generation Classrooms

Tutti i documenti e la modulistica relativi alla prima azione del Piano "Scuola Futura 4.0"

Schede progetto correlate