Presentazione
Data
dal 30 Marzo 2024 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Il progetto “Innovazione e competenze del futuro: STEM – Linguaggi – Mercati” si inserisce armonicamente nel percorso di innovazione e sviluppo che l’istituto ha messo in essere in ambito metodologico didattico e tecnologico grazie ai finanziamenti ottenuti anche con i fondi Piano Scuola 4.0 e sulla spinta al rinnovamento resosi necessario dopo l’emergenza sanitaria del 2020.
Attraverso attività laboratoriali e pratiche, il primo intervento di tale progetto mira a offrire agli studenti l’opportunità di approfondire le STEM, sviluppare le competenze linguistiche, apprendere la logica del linguaggio a blocchi per la programmazione di robot con intelligenza artificiale, esplorare l’uso della blockchain nelle simulazioni di impresa e scoprire il web marketing nel contesto del settore turistico.
Al contempo, con il secondo intervento, riservato ai docenti, ci si propone l’obiettivo di migliorare le competenze linguistiche e metodologiche dei docenti nell’insegnamento in lingua straniera. Tale obiettivo si pone in linea con la progettazione già in atto nel nostro Istituto per la diffusione della metodologia CLIL nella didattica curricolare.
Dettagli
Missione: M4 – Istruzione e Ricerca
Componente: M4C1I3.1 – Nuove competenze e nuovi linguaggi
Titolo avviso/decreto: Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)
CUP: C74D23002920006
Importo Finanziato
104.572,33 €
Obiettivi
Il primo intervento di tale progetto, rivolto agli studenti, mira a:
- promuovere la consapevolezza e l'interesse per le STEM, incoraggiando le studentesse e gli studenti a considerare carriere in questi campi in un mercato del lavoro sempre più globale e interconnesso;
- potenziare le competenze linguistiche in inglese, tedesco e spagnolo delle studentesse e degli studenti al fine di conseguire le certificazioni linguistiche;
- introdurre i concetti di programmazione e intelligenza artificiale utilizzando la logica del linguaggio a blocchi, la tecnologia; blockchain e le sue applicazioni nel contesto delle simulazioni di impresa;
- esplorare il campo del web marketing e sviluppare competenze per promuovere prodotti turistici online;
- sviluppare competenze trasferibili, come la capacità di lavorare in team, comunicare in modo efficace e adattarsi a nuove situazioni;
- promuovere l'uguaglianza di genere attraverso l'utilizzo di metodologie didattiche innovative che incoraggiano la partecipazione di tutta la comunità scolastica, indipendentemente dal genere.
Il secondo intervento, rivolto ai docenti, ha come obiettivo quello di migliorare le competenze linguistiche e metodologiche dei docenti nell' insegnamento in lingua straniera.
Responsabile
Partecipanti
- Studentesse e studenti dell'Istituto Alberti
- Docenti interni dell'Istituto
da Riccardo Dalla Mora
Docente