Orizzonti digitali: un viaggio verso la trasformazione della Scuola 4.0

Anno scolastico 2024/2025

Progetto formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M.66/2023)-Finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU

dal 1 Marzo 2024 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Il progetto “Orizzonti digitali: un viaggio verso la trasformazione della Scuola 4.0” si inserisce in maniera organica all’interno del piano di rinnovamento iniziato gioco forza a seguito dell’emergenza sanitaria del 2020 e continuato negli anni successivi anche grazie agli stimoli e ai finanziamenti del PNRR Scuola 4.0.

In questi anni i docenti hanno dovuto acquisire competenze digitali del tutto nuove e l’Istituto si è trovato a dover affrontare, come molti altri, una sfida inattesa che, pur tra molte incertezze, ha dato avvio a un importante processo di trasformazione ormai divenuto inevitabile anche a prescindere dalla situazione emergenziale. La nostra scuola ha, pertanto, ritenuto di inserire l’elaborazione del curricolo digitale tra le priorità del RAV e contestualmente di introdurre la didattica per ambienti di apprendimento a partire dall’anno scolastico 2024-2025, così da dare maggiore organicità al rinnovamento in corso.

Grazie ai finanziamenti è stato possibile acquistare strumenti tecnologici e applicativi digitali di ultima generazione per l’utilizzo dei quali è ora necessaria una formazione del personale che investa sia l’aspetto metodologico didattico che quello puramente tecnico – pratico.

Dopo un’attenta analisi dei fabbisogni del personale in questo nuovo contesto, l’istituto intende mettere in atto una serie di interventi che facciano riferimento principalmente alle diverse aree di competenza delle Dig.Comp.2.2, e, in particolare, delle DigComp.Edu dei docenti. Tali interventi spazieranno dall’approfondimento di metodologie didattiche innovative e contenuti specifici relativi al coding, la programmazione e l’utilizzo delle Blockchain all’acquisizione di competenze tecniche che consentano l’utilizzo efficace della strumentazione acquistata con l’obiettivo che esso diventi prassi costante nella didattica ordinaria. Si prevede, inoltre, una formazione specifica anche per il personale ATA che riguardi la gestione di strumenti digitali e l’utilizzo di piattaforme online per il lavoro collaborativo.

Missione: M4 – Istruzione e Ricerca

ComponenteM4C1I2.1 – Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico

Titolo avviso/decreto: Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)

CUPC74D23002940006

Importo Finanziato

53.421,32

Gli obiettivi del progetto sono molteplici.

In particolare per i docenti:

• conoscere, sperimentare e approfondire metodologie didattiche innovative basate sull’apprendimento esperienziale e collaborativo, sulla ricerca e sul gioco
  • acquisire padronanza nell’uso degli applicativi e/o delle piattaforme online ad esse funzionali
  • acquisire una formazione sia teorica che pratica per l’insegnamento del pensiero computazionale, del coding, dell’intelligenza artificiale e della robotica
  • potenziare le competenze digitali

Per il personale ATA:

• saper gestire gli strumenti digitali, Sharepoint e la rete di istituto
  • saper utilizzare efficacemente gli strumenti di produttività come, per esempio elaborazione di testo, fogli di calcolo o moduli

Docenti e personale ATA dell'Istituto Alberti

Orizzonti digitali: un viaggio verso la trasformazione della scuola 4.0

Tutti i documenti e la modulistica relativi al Progetto Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)

Schede progetto correlate