Premio PNSD: Il blog del Basso Piave

Anno scolastico 2020/2021

Per un approccio alla sostenibilità nel Basso Piave

dal 30 Settembre 2020 al 30 Giugno 2021

Questo prodotto sito “Vieni, naviga e..viaggia”, si è candidato al Premio Nazionale Scuola Digitale 2021, arrivando tra i finalisti della fase provinciale. Per realizzarlo non è bastato saper creare pagine o maneggiare le TIC, ma ha richiesto l’assegnazione alle immagini, agli itinerari turistici, alle esperienze virtuose di ricettività/risparmio energetico e sfruttamento del suolo, di un significato speciale: la sostenibilità economica, sociale, ambientale.

Attraverso la capacità di cogliere i dettagli della quotidianità, dell’introspezione, in base alla percezione sensoriale e visiva provata,  gli studenti della 5At hanno dimostrato di dominare una “macchina complessa” che impiega e genera oggetti immateriali come le pagine di un sito internet, filtrate dalla piena consapevolezza dei danni che un turismo di massa (alcuni studenti provengono da Jesolo, Caorle) può creare. Questo sito, prodotto finale di un percorso di Educazione Civica, si dimostra quale strumento educativo a sostegno del processo insegnamento-apprendimento, poiché presenta informazioni, esempi virtuosi, tramite un uso critico e consapevole del mezzo tecnologico che ha tradotto i potenti percorsi mentali in una logica di sostenibilità e rispetto.

Vai al Sito

Il Premio Scuola Digitale 2021 intende valorizzare progetti e iniziative delle scuole, che propongano modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, svolti negli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021.

Realizzazione del sito  vedi, naviga e ... viaggia!