XIII Fiera Internazionale delle Imprese Simulate 2024 – Jesolo

Si è svolta presso il Palazzo del Turismo di Jesolo dal 14 al 15 marzo la XIII Fiera Internazionale delle Imprese Simulate

La Fiera

“Dove i giovani possono essere protagonisti”

Venerdì 15 marzo si è conclusa SIMULINFIERA 2024, la XIII edizione della Fiera Internazionale delle Imprese Simulate, che ha visto la partecipazione di 65 Imprese Simulate espositrici, provenienti da varie parti d’Italia, ma anche dalla Romania e dalla Spagna. 1500 sono stati gli studenti presenti.

L’evento è stato organizzato dall’Istituto Leon Battista Alberti in collaborazione con la Centrale della Simulazione di Ferrara, con il Patrocinio di Regione, Città metropolitana, Comuni di Jesolo e San Donà di Piave.

La Fiera è stata l’occasione, per gli studenti/imprenditori, di confrontarsi reciprocamente e di fare operazioni di marketing, transazioni commerciali dei loro prodotti sia verso le altre imprese simulate sia per i visitatori, dotati di carte di credito simulate preparate ad hoc.

Come ha sottolineato l’Assessore Donazzan, “L’impresa simulata è un’efficace modalità per misurare le capacità dei ragazzi di tradurre le conoscenze in competenze pratiche“.

All’inaugurazione del 13 marzo erano presenti l’Assessore regionale all’Istruzione, Elena Donazzan, i Sindaci Christofer De Zotti e Alberto Teso, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Alberti, Vincenzo Sabellico. Molti inoltre i rappresentanti del mondo della Scuola, delle realtà produttive del territorio, imprenditori e sostenitori.

Di seguito immagini, video e articoli della manifestazione.

Articolo La Nuova

Articolo Gazzettino